ILENGO

Aprile 25, 2024

Chiesa di S.Anna

La chiesa dedicata a Sant’Anna sorge sul punto più alto della collina, la costruzione dell’attuale opera risale al 1745. Fu originariamente costituita parrocchia, poi soppressa nel 1986. L’ edificio si fregia di bella facciata, in muratura di mattoni a vista, su due ordini ornati da lesene in aggetto. Un timpano a triangolo dalle cornici spezzate corona il fronte e il ligneo portale è impreziosito da timpano con volute. Sul fianco destro, accorpato all’ edificio, si erge il campanile.

L’ interno è ad unica navata con due cappelle laterali. La volta è affrescata ed al centro sono raffigurati i quattro  Evangelisti. Soprastante l’altare, dai policromi rivestimenti, trova luogo un ciborio con marmoree colonnine dal capitello ionico. Sulla parete di fondo campeggia una grande lunetta raffigurante un paesaggio sottostante una pala effigiante Sant’ Anna, San Gioacchino e Maria da bambina. L’altare laterale di sinistra dedicato alla Madonna del Rosario proverrebbe dall’ ex Convento di Monte Sion ed ha un paliotto monolitico datato 1677.

Chiesetta di S.Anna

Non si conosce la data di costruzione della chiesetta di borgo dedicata, come l’ ex parrocchiale, a Sant’Anna. L’opera si presume eretta nel XVI secolo . Successivamente, nel XVIII secolo , al primo impianto é stato addossato un pronao con tozze colonne che impostano due archi a tutto sesto , ai lati e , al centro, un arco a sesto ribassato. Attualmente l’edificio religioso versa in forte stato di degrado

Chiesetta di S'Anna

Chiesa di S.Anna