ZENEVRETO

Aprile 24, 2024

Chiesa di San Grato – Zenevreto

La chiesa di San Grato si colloca nel nucleo abitativo del paese di Zenevreto, contribuendo a formare una piccola schiera di edifici che si affacciano sulla via che attraversa il borgo. Il borgo stesso si presenta privo di un’ organica struttura urbana ed è ricco di insediamenti sparsi. La chiesa, dalle connotazioni popolari non presenta caratteristiche di significativa architettura. Si hanno notizie di interventi, risalenti al 1870, riguardanti l’aggiunta di un’arcata sul fronte della chiesa. Tale intervento è visibile sul fianco destro dove si nota un diverso e significativo impiego di materiali nella muratura. Non si segnalano altre opere di ampliamento o modifica dei volumi.Si desume che la parte più antica sia quella absidale aderente alla quale alcuni locali sembrano sottolineare la presenza di un cappellano. La chiesa, mai costituita parrocchia, si presenta convestigia classiche. La simmetrica facciata è bipartita segnata al primo ordine da lesene che fiancheggiano il portale, ed è conclusa da un timpano a triangolo. Il fronte presenta recenti opere di tinteggiatura con impiego di discrete tonalità di grigio, alla zoccolatura, e rosa-antico, agli ornati, su campo di colore bianco-avorio. Si erge, accorpato al fianco sinistro, il campanile. L’interno, disposto su un’unica navata, non offre fregi ed opere di pregio.

Chiesa di San Grato Zenevreto

Le descrizioni e le immagini sono state rilevate dal capitolo ” Luoghi  d’arte nel paesaggio” della pubblicazione ” Mombello Monferrato , un paese e la sua gente ” (2017)